Green Jobs: +13% in Europa nell’ultimo anno

L’Italia è tra i Paesi con maggiore vocazione verso i Green Jobs. Secondo LinkedIn una città italiana è entrata nella Top 10 delle località con la più alta concentrazione di professionisti nell’ambito della sostenibilità. Si tratta di Milano, settima in classifica dopo Londra e prima della neozelandese Auckland.

Più in generale è l’Europa a vantare diversi piazzamenti in classifica, nonché il primo posto di Stoccolma. Nel Vecchio Continente l’ultimo anno ha portato un aumento dei Green Jobs del 13%, un incremento rispetto alla media mondiale pari al 7,5%. Secondo LinkedIn tali numeri rispecchiano l’affermazione della lotta ai cambiamenti climatici come tema prioritario per le imprese.

Per le imprese, ma anche per gli stessi lavoratori. Nello stesso periodo la domanda di lavori nell’ambito della sostenibilità è aumentata del 49%. Anche prima dell’arrivo della pandemia di Covid-19, sottolinea LinkedIn.

L’analisi è stata condotta valutando il numero di annunci di lavoro presenti sulla piattaforma e quello dei professionisti che hanno inserito nel profilo lavorativo riferimenti alla sostenibilità. Queste le 10 città in cui si è verificata la più alta concentrazione di professionisti della Green Economy:

Stoccolma (Svezia);
Helsinki (Finlandia);
Amsterdam (Paesi Bassi);
Zurigo (Svizzera);
Vancouver (Canada);
Londra (Regno Unito);
Milano (Italia);
Auckland (Nuova Zelanda);
Melbourne (Australia);
Washington (Stati Uniti).
Green Economy: investiti 124 miliardi di euro nel 2019
Mariano Mamertino, Senior Economist di LinkedIn:

Guardando al futuro, una delle poche conseguenze positive legate all’attuale crisi sanitaria è da riscontrarsi nel settore della sostenibilità. La crisi ha contribuito a ridurre l’inquinamento, e ciò potrebbe dare una certa carica a iniziative relative alla sostenibilità ambientale, che erano necessarie da tempo. Da questo punto di vista, le amministrazioni locali di città come Milano, Manchester o Liverpool hanno già annunciato dei piani volti a ripensare le modalità con le quali queste città possono essere più rispettose dell’ambiente.

 

fonte: greenstyle.it